DON PASQUALE MAGNANO

Ricordiamoli

DON PASQUALE MAGNANO

(N. A Melilli (SR) 12/9/1933 + a Siracusa 15/2/2020)

E’ scomparso all’età di 87 anni, monsignor Pasquale Magnano, direttore dell’Archivio Storico Arcivescovile di Siracusa.  Mons. Magnano era nato a Melilli il 12 Settembre del 1933. E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1956. E’ stato parroco della Parrocchia “San Luca” dell’Ospedale Umberto I di Siracusa.

E’ stato il secondo Rettore della Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, dal 1992 al 1996. È stato il Rettore che ha completato la costruzione del Santuario Madonna delle Lacrime, collaborando Mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo di Siracusa dal 1990 al 2008, che lo nominò Rettore nel 1992.

Nel 1994, accolse il Santo Papa Giovanni Paolo II, per la Dedicazione del Santuario Madonna delle Lacrime.

E’ fondatore della sezione AVO dell’ospedale “Umberto I” e della Cappella dello stesso nosocomio, intitolata a San Luca Evangelista; ha collaborato alla ricostruzione delle vicende inerenti le sacre spoglie di Santa Lucia.

Nel 2012, a proprie spese, ha fatto edificare una chiesa in Madagascar, dedicata alla «Madonna delle Lacrime di Siracusa».

Laureato in Filosofia alla «Sapienza« di Roma e in Diritto Canonico alla Università Pontificia Lateranense, ha insegnato negli istituti scolastici del siracusano ed all’Istituto «San Metodio». Ha insegnato negli istituti scolastici del siracusano ed all’Istituto “San Metodio”. 

E’ stato anche scrittore e autore di numerose pubblicazioni a carattere religioso e scientifico molto stimato e apprezzato. E’ stato anche giornalista: per anni ha collaborato assiduamente con la rivista LIBERTA’ con numerosi articoli inediti.

Tra i suoi scritti ricordiamo Arcano Linguaggio I dedicato alla Madonna delle Lacrime e l’ultimo “Le nostre preghiere” che raccoglie le orazioni per la vita del cristiano.

Negli ultimi tempi aveva scritto un libro alla memoria della sorella Zeffira scomparsa il 7 febbraio 2019 e della madre Sebastiana, il cui rapporto era inscindibile, per l’occasione realizzammo un paginone il 7 settembre 2019. Era crogiolante di gioia per la pubblicazione.

Come un po’ tutti i sacerdoti appartenenti all’Istituto Gesù Sacerdote (don Pasquale vi faceva parte già dal 1996) manifestava vivissima gratitudine per aver ricevuto il dono di professare i Consigli Evangelici di povertà, castità e obbedienza nella grande Famiglia Paolina, fondata dal Beato don Giacomo Alberione con la stimolante e arricchente proposta della spiritualità di san Paolo. Soprattutto negli ultimi anni, a motivo anche della poca salute, non partecipava agli incontri dell’IGS, ma nelle visite fraterne dei responsabili dell’Istituto nella sua abitazione a Siracusa, con riconoscenza sapeva attribuire anche alla spiritualità paolina  e ai molteplici apostolati inculcati da don Alberione (soprattutto la viva devozione alla Madonna) il suo interesse per vari ambiti della cultura e per la sua straordinaria generosità in molteplici attività apostoliche.

 “La scomparsa di padre Pasquale Magnano lascia un vuoto non solo tra i fedeli ma in tutta la comunità siracusana. Egli non fu solo un autorevole prete ma anche uno studioso scrupoloso, che seppe unire in sé la cura della fede e la passione per la storia della città e dell’Arcidiocesi. Di lui restano i suoi libri con i quali ha trasmesso a generazioni la sua conoscenza” ha detto il sindaco, Francesco Italia, a nome dell’Amministrazione e della città.

“Unito alla preghiera di suffragio per la sua anima – ha scritto don Aurelio Russo Rettore del Santuario – il nostro grazie per lo zelo con cui ha servito la Chiesa e ha testimoniato l’amore alla Madonna delle Lacrime che invochiamo, affinché lo accolga in Paradiso”.

Un’ultima testimonianza: mons. Pasquale è stato un uomo, un prodigio, un prete serio di cui andiamo fieri ed orgogliosi di avere avuto con lui seri contatti di amicizia sincera. La dipartita di mons. Magnano ci lascia sconvolti. Un uomo dalle grandi doti intellettuali, umane e storiche.