L’Istituto Gesù Sacerdote

L’Istituto Gesù Sacerdote ha avuto inizio nel 1959 ed è stato approvato dalla Santa Sede l’8 aprile 1960. Lo ha fortemente voluto il Beato don Giacomo Alberione, fondatore dei 10 Istituti della Famiglia Paolina. Don Alberione ha sempre manifestato cura e vivo interesse formativo per i sacerdoti diocesani, anche perché è stato parroco e direttore spirituale del Seminario di Alba, prima che il Signore lo chiamasse a fondare vari Istituti di consacrati per svolgere la peculiare missione di evangelizzare con i mass-media e i mezzi più efficaci.
Conosceva molto bene le fatiche e le prove che i parroci devono affrontare nel ministero e perciò, illuminato dallo Spirito, diede inizio ad un Istituto secolare per i sacerdoti diocesani, perché potessero sperimentare un “di più” di grazie, di fraternità, di zelo apostolico nello svolgere la missione loro affidata.

Il Beato Don Giacomo Alberione presenta così
l’Istituto “Gesù Sacerdote”:
«È per il clero diocesano. Tanti sacerdoti sentono vivo il bisogno di una spiritualità più profonda, di una famiglia spirituale a cui appartenere, di una vita più impegnata nella perfezione, abbracciando i consigli evangelici. E cercano questo, pur restando al loro posto di ministero in Diocesi, per la vita spirituale con il grande dono della professione e per l’apostolato. Il primo e principale apostolato è quel lo assegnato dall’Ordinario diocesano. I membri dell’Istituto:
a) lo accetteranno volentieri, in spirito d’ubbidienza;
b) lo compiranno con generosa dedizione, seguendo
l’indirizzo e i desideri del Vescovo;
c) lo lasceranno, anche con sacrificio, pur accettandone
altro meno gradito, se l’Ordinario
lo giudica conveniente.

CHI SIAMO, COSA FACCIAMO
Fanno parte del nostro Istituto vescovi e sacerdoti del clero secolare che per svolgere in modo più fedele e fecondo il ministero pastorale diocesano, valorizzano la spiritualità apostolica della Famiglia Paolina, con la quale condividiamo tutte le ricchezze. Cerchiamo di fare sintesi tra ministero apostolico e impegno di santificazione e di vivere una profonda fraternità tra noi. La nostra vita spirituale ha il suo centro in Gesù Cristo Maestro Via, Verità e Vita. Nella fedeltà ai Consigli evangelici accresciamo l’efficacia della nostra azione pastorale, che ci aiuta ad essere fermento di unità, di comunione e di servizio nei nostri presbitèri.

In obbedienza responsabile al nostro vescovo ci impegniamo non solo a servire la porzione del nostro gregge, ma l’umanità intera. A tale scopo ci serviamo di tutti gli aiuti e sussidi offerti dalla Famiglia Paolina collaborando a «diffondere e a consolidare il Regno di Dio» mediante l’apostolato della comunicazione sociale. Assicuriamo la nostra formazione iniziale e permanente partecipando a momenti di arricchimento spirituale con ritiri ed esercizi spirituali, oltre che con rapporti fraterni e di accompagnamento offerti dai superiori dell’lstituto.

Siamo tutti convinti che al presbitero diocesano non manca nulla per svolgere fedelmente al ministero pastorale. Ha tutti i mezzi di grazia e gli aiuti necessari per operare bene. Ma, come propongono con saggezza, il Concilio Vaticano II (PC 11), i Documenti del Magistero e tutti gli ultimi Papi, sono saggi quei preti che professano i Consigli Evangelici, valorizzando i doni carismatici che lo Spirito elargisce a tutta la Chiesa, per contrastare con maggiore efficacia i continui e gravi attacchi del male ai sacerdoti e alla Chiesa.

«Vogliamo incoraggiare il folto gruppo di sacerdoti che, consacrati a Cristo nel sacerdozio ministeriale e desiderando di unirsi a Lui con ulteriore vincolo di donazione, abbracciano la professione dei consigli evangelici valorizzando il carisma di Istituti secolari…
Ammiriamo in loro, ancora una volta, l’azione dello Spirito, instancabile nel suscitare l’ansia di sempre maggiore perfezione» (Paolo VI).

«Una preziosa funzione svolgono gli Istituti secolari clericali, i cui sacerdoti appartenenti al presbiterio diocesano, si consacrano a Cristo mediante la pratica dei Consigli evangelici secondo uno specifico carisma»
(Giovanni Paolo II)

TESTIMONIANZE DI ALCUNI PRETI IGS:
“Ragioni della professione dei Consigli evangelici nell’Istituto Gesù Sacerdote” (testimonianza di don Bernardo Antonini membro IGS):

  • Per il valore intrinseco dei voti semplici di obbedienza, di castità e di povertà
  • Per una maggiore efficacia nel ministero pastorale;
  • Per un legame di collaborazione filiale col mio Vescovo.
  • Per la grandezza del carisma della Famiglia paolina: centralità cristologica della spiritualità, universalità del “cuore” di san Paolo.
  • Per l’attualità e l’urgenza dell’apostolato paolino nel mondo d’oggi: tutto Gesù Cristo, a tutti gli uomini, con tutti i mezzi, particolarmente con i mezzi della comunicazione sociale”.
  • Per il dono grande della catena di preghiere di tanti membri della Famiglia Paolina: sarò ricordato in vita e suffragato in morte…

«L’appartenenza all’IGS, di cui faccio parte da parecchio tempo, ha un significato profondo in quanto che dà a me la possibilità non solo di vivere molto meglio il mio sacerdozio con una consacrazione totale, ma mi ha dato la possibilità, secondo il carisma fondante del Beato don Alberione, di risultare un po’ l’animatore del nostro presbiterio, di cui faccio parte e quindi portare e donare ad altri sacerdoti questo carisma che spinge ad una vita presbiterale veramente coerente e a programmare una nuova evangelizzazione».
(Mons. Alfredo De Girolamo)

«Io ritengo una benedizione l’appartenere all’IGS, perché ci ha dato la grazia della comunicazione. In questa sfida che c’è per annunciare la verità, per annunciare il Vangelo, i vecchi progetti, i vecchi modi non erano più adeguati a un mondo che si trasformava in continuazione. Nell’IGS abbiamo avuto questa grazia di maestri capaci di trasmettere la verità a questo mondo, a questo secolo, a questi gravi e improvvisi drammatici cambiamenti che si sono verificati nella storia».
(Mons. Antonio Cerrone)

L’Istituto Gesù Sacerdote è un ramo della Famiglia Paolina che è così formata:

  • Società San Paolo (SSP)
  • Figlie di San Paolo (FSP)
  • Pie Discepole del Divin Maestro (PDDM)
  • Suore di Gesù Buon Pastore (SJBP)
  • Suore Apostoline (AP)
  • Istituto Gesù Sacerdote (IGS)
  • Istituto San Gabriele Arcangelo (ISGA)
  • Istituto Maria Santissima Annunziata (IMSA)
  • Istituto Santa Famiglia (ISF)
  • Unione Cooperatori Paolini