Prima festa della Madonna del Silenzio che si celebra il primo agosto ad Avezzano

Articoli home page

Si tiene domenica primo agosto ad Avezzano in provincia de l’Aquila presso l’omonimo santuario. L’annuncio di padre Emiliano Antenucci che il 24 luglio ha accolto, per una catechesi, il cerimoniere del Papa, monsignor Guido Marini.

Anche il cerimoniere di papa Francesco ha partecipato, domenica 24 luglio, agli eventi legati alla prima festa della Madonna del Silenzio che si celebra il primo agosto ad Avezzano. Ad annunciarlo è stato padre Emiliano Antenucci, che questo luogo ha fortemente voluto proprio con il sostegno di Bergoglio. Quando vide per la prima volta l’immagine di questa Madonna con il dito sulla bocca, il frate cappuccino rimase colpito e decise di organizzare ritiri spirituali incentrati sul silenzio. Nel corso del tempo riuscì a incontrare il Papa e mostrargli l’immagine: a Francesco è piaciuta tanto che ne tiene una copia accanto all’ascensore che ogni mattina prende per salire alla terza loggia del Palazzo apostolico.

Successivamente, il Papa ha dato il suo sostegno alla nascita di un vero e proprio santuario dedicato alla Madonna del Silenzio, che sorge ora presso la chiesa di San Francesco di Avezzano. E fra Antenucci ha annunciato ora che il primo agosto si farà la prima festa alla Madonna del Silenzio.

«Il silenzio è il microscopio dell’anima e il telescopio del cielo. Ci fa vedere quelle cose di noi stessi che a occhio nudo, nella quotidianità convulsa, non scorgiamo. Il silenzio è la frequenza giusta per “riconnetterci” con noi stessi e con Dio». Queste le parole di fra Emiliano Antenucci, religioso Cappuccino di 40 anni che ha scelto il silenzio come missione.