Spiritualità Paolina

“La spiritualità paolina consiste nel vivere integralmente il Vangelo di Gesù Cristo, Via, Verità e Vita…inserirsi come olivi selvatici nella vitale oliva, Cristo Eucaristia; pensare e nutrirsi di ogni frase del Vangelo, secondo lo spirito e lo zelo apostolico di San Paolo, sotto la protezione di Maria, Regina degli Apostoli”.  (Beato don Giacomo Alberione)

“La Famiglia Paolina ha una larga apertura verso tutto il mondo, in tutto l’apostolato: studi, apostolato, pietà, azione, edizioni. Le edizioni per tutte le categorie di persone; tutte le questioni ed i fatti giudicati al lume del Vangelo; le aspirazioni sono quelle del Cuore di Gesù nella Messa; nell’unico apostolato «per far conoscere Gesù Cristo» [cf Gv 17,3], illuminare e sostenere ogni apostolato ed ogni opera di bene, portare nel cuore tutti i popoli; far sentire la presenza della Chiesa in ogni problema: spirito di adattamento e comprensione per tutte le necessità pubbliche e private…”.   (Beato don Giacomo Alberione)

Il cuore della spiritualità paolina è Gesù Maestro Via, Verità e Vita. Vivendo in lui, comunichiamo con passione il suo Vangelo. Una spiritualità piena, totale, che porta tutta la persona a Dio: mente, volontà, cuore, corpo e forze fisiche.

La nostra meta è quella dell’apostolo Paolo: “Non sono più io che vivo; è Cristo che vive in me”.  Per questo attingiamo luce e sostegno dalla Parola di Dio e dall’Eucaristia. La preghiera quotidiana e la comunione fraterna sono le risorse da cui traiamo forza per il nostro multiforme apostolato, per discernere i segni dei tempi e rispondere alle necessità della Chiesa e del mondo.

Sul modello di Maria, venerata come Regina degli Apostoli e di tutti gli apostolati, portiamo con sollecitudine Gesù a tutta l’umanità per comunicare la Verità che salva, la Via che conduce al Padre, la Vita della grazia.

Devozioni Paoline

Beati e Venerabili della Famiglia Paolina

Diventare Lui

La mistica cristiana del beato Giacomo Alberione

La vita religiosa è una preparazione
al cielo per la vita comune,
nella osservanza della
Povertà, Castità, Obbedienza.”
G. Alberione

Serie di don Giuseppe Forlai dedicata alla figura e alla spiritualità del Beato Giacomo Alberione; cinque incontri per conoscere l’apostolo delle comunicazioni, uomo lungimirante e attento ai segni del suo tempo.
Attraverso alcuni scritti del fondatore della Famiglia Paolina, viene delineato il cammino mistico del cristiano, chiamato a sviluppare il dono del battesimo fino a poter dire con San Paolo: “Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me”.