Mons Biagio Russo

Ricordiamoli

(Verbicaro-CS 22 aprile 1922 + Aieta-CS 19 agosto 2014)

Il 19 agosto scorso ha cessato di vivere presso l’Ospedale di Cetraro Mons. Biagio Russo, nato a Verbicaro il 22 aprile 1922, del Clero della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, appartenente all’Istituto “Gesù Sacerdote” da molti anni. Don Biagio manifestava spesso gratitudine per il dono della spiritualità paolina e per il dono della professione dei Consigli evangelici nell’ Istituto Gesù Sacerdote, perché attribuiva a san Paolo, apostolo anche dello Spirito Santo (era molto devoto), la sua dinamicità e generosità nell’attività apostolica e nelle molteplici iniziative pastorali.
Le esequie si sono svolte il giorno 20 agosto, nella sua Parrocchia Santa Maria della Visitazione in Aieta, alla presenza di molti sacerdoti della Diocesi di tanti fedeli profondamente grati al Signore per il bene ricevuto da don Biagio, svolgendo per tanti anni e con zelo apostolico paolino e fedeltà il suo ministero sacerdotale.

Nell’omelia il Vescovo, Mons Leonardo Bonanno, richiamando le letture del giorno e in particolare il brano di Ezechiele,  ha ricordato ai presenti la figura dell’estinto: un “pastore” infaticabile che per oltre sessanta anni ha retto la parrocchia di Aieta, rimanendo accanto ai suoi fedeli con l’affabilità e la cordialità, che gli erano congeniali. Egli inoltre era persona riservata, molto disponibile all’ascolto, specialmente di quelle anime incontrate nel segreto della confessione in parrocchia e presso il Santuario Diocesano Maria SS. del Pettoruto.
Appassionato della Parola di Dio; ha vissuto la spiritualità del quotidiano,  accompagnando con zelo molte persone e gruppi nella preghiera e nella condivisione fraterna.
Mons. Russo godeva anche grande stima tra i suoi confratelli, per i quali fu esempio di rettitudine e di diligenza nella conduzione della parrocchia.
In quest’ultimo anno gli era succeduto nella guida della parrocchia il confratello don Antonello Pandolfi, che don Biagio ha accolto con cuore di padre.