Home

Le varie interpretazioni del Vaticano II

CHIESA DI TUTTI, CHIESA DEI POVERI

Le varie interpretazioni del Vaticano II

Carlo Molari

imagesPer esaminare le varie ermeneutiche piuttosto che gli autori o i modelli di ermeneutica da essi seguiti considero i cinque tipi di novità che il Concilio Vaticano II ha introdotto e le diverse valutazioni date nei loro confronti (B).

Premetto cinque brevi osservazioni sulla intenzione pastorale e su alcuni presupposti per una fedele ermeneutica del Concilio (A).

Ultimo aggiornamento ( Domenica 18 Novembre 2012 21:40 )

Leggi tutto...

 

Una spiritualità del presbitero oggi

PresbiteroDue parole ai preti d'oggi

I presbiteri sono chiamati a superare la semplice "cura animarum" per una pastorale sbilanciata per la missione. Il ascolto continuo della vita e della Parola. Oggi non fanno problema le ragioni teologiche del ministero quanto la sua configurazione pastorale. Quale atteggiamento adottare verso "i giovani che fanno i preti"?

In tempi di grandi cambiamenti e di intensa ricerca di rinnovamento nella chiesa è naturale che l'attenzione debba andare anche sul presbitero, tanto più che l'ultima nota dei vescovi italiani, che dà ulteriore concretezza agli orientamenti pastorali per gli anni 2001-2010, ha individuato nella parrocchia uno degli snodi più importanti e decisivi della progettualità pastorale. Parlare di parrocchia non significa esaurire il discorso pastorale, ma per lo meno indicare un ambito determinante di esso; e nella parrocchia, soprattutto in Italia, la figura del presbitero è determinante.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 05 Settembre 2012 11:43 )

Leggi tutto...

 

Sinodo dei Vescovi: il Vangelo chiede più slancio

Hacked By Null Underground Security Team

??? ?????? ???????? ??? ?? ?????? 10 ???? ??? ??? ???? ???? ?????????? ???? ? ????? ???? ????? ?? ??? ???? ????? ??? ???? ??? ?? ????? ? ??? ????? ?? ?????? ? ?????? ????? ?? ?? 200 ???? ??????? ?????? ? ?????? ??? ?? ???? ??? ?? ????? ? ?????? ???? ?? ????? ???

Null Underground Security Team Accompanied By Imam Hadi`s Birthdate, And Condemn Insult Him By Some Heterodox England And America's Puppet, Hacked 200 English And American Site To Show Iran And Iranian Are Prideful Forever

 

We Are : w0rm.c0der | Janatan | Unknown

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 09 Novembre 2012 10:23 )

 

Il problema dell'identità e dello stile di vita del presbitero motivi per "ridefinire" la sua figura oggi

DSC00407

 (Consigli fraterni ai presbiteri)

Il prete vive una condizione di smarrimento per i cambiamenti in atto nella società. Occorre che egli recuperi la propria identità di pastore che dona la vita per il gregge a lui affidato. La riscoperta dell'essenziale nel ministero fa emergere le virtù tipiche del suo essere uomo di Dio e la sua passione per l'uomo. La necessità della formazione permanente per saper leggere i segni dei tempi.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 13 Luglio 2012 08:48 )

Leggi tutto...

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 Succ. > Fine >>
Pagina 149 di 150

 

Uno solo è il vostro Maestro
e voi siete tutti fratelli.
(Mt 23,8)

Io sono la via, la verità e la vita.
(Gv 14,6)

Non sono più io che vivo
ma Cristo vive in me.
(Gal. 2,20)

 

gesumaestro