DON DOMENICO MORCIANO

Ricordiamoli

DON DOMENICO MORCIANO

(n. Locorotondo (BA): 30/3/28  +  San Giorgio Jionico (TA) 17/08/2022)

 

Sessantacinque anni di sacerdozio e novantaquattro anni sul groppone e, almeno nello spirito, non sentirli. Accade a don Domenico Morciano che, fino a quando le forze glielo hanno concesso, sulle frequenze di “Radio Puglia Stereo” da San Giorgio Jonico (101.700 Mhz), donava agli ascoltatori, dopo le lodi mattutine, il suo “Pace e gioia”. E subito il via alle tantissime chiamate in diretta per due chiacchiere con gli ascoltatori per mandare i saluti ad amici e parenti.

Colpito dall’invito di Gesù, “Predicatelo sui tetti”, e dal carisma apostolico del Beato don Alberione (evangelizzare con tutti i mezzi più celeri ed efficaci, con i mass-media) don Domenico dette inizio alla meravigliosa avventura di “Radio Puglia Stereo” nel 1976. La presenza dell’antenna a ridosso del campanile è una indicazione precisa di un impegno e di una missione che ha animato i protagonisti di questa avvenuta mediale sull’onda profetica e contagiosa di don Domenico, suo fondatore. “Certe sere camminando per le strade del paese – racconta – ognuno può rendersi conto delle molte famiglie ascoltando Radio Puglia, partecipando a momenti di preghiera, ascoltando storie di testimoni del nostro tempo, pensieri di filosofi, racconti in diretta delle gite degli studenti o dei pellegrinaggi delle parrocchie”.

Radio Puglia non è una normale emittente privata. E’ molto di più. Rappresenta un importante riferimento sociale della comunità di San Giorgio Jonico. Radio Puglia, infatti, è una radio cattolica che offre una programmazione molto varia. Una variegata diversità che però si ricompatta nel fondamentale assolvimento di un importante ruolo sociale. Radio Puglia, infatti, fa compagnia a tantissime persone malate, che trovano nelle voci amiche della emittente un riferimento costante, un conforto ed un sorriso. Ecco quindi che meritoria è l’opera di questa emittente che, senza interessi di lucro, fondando la propria attività esclusivamente sulla gratuita e volontaria collaborazione dei suoi speaker, tiene compagnia, informa, diverte un pubblico di ascoltatori fatto di molte persone sofferenti.

Attraverso la radio ci si fa portatori del messaggio del beato Don Giacomo Alberione, l’apostolo della comunicazione sociale a cui si ispirava anche l’opera dello stesso Mass Media Club. Radio Puglia si è sempre contraddistinta per la ispirazione sociale e soprattutto cristiana. Sempre ispirata all’azione di Don Alberione, ma anche al Concilio Vaticano II che istituì una giornata dedicata alla comunicazione sociale che coincide con il giorno dell’Ascensione.

Appartenente all’Istituto di Gesù Sacerdote, voluto dal Beato don Alberione, fondatore di tutti e Dieci Istituti della Famiglia Paolina, don Domenico ha coltivato e custodito un vivissimo zelo apostolico, quello di san Paolo che per don Alberione è il vero Fondatore della Famiglia Paolina. E don Domenico ha sempre ringraziato il Signore per aver professato i Consigli Evangelici nell’IGS, per aver avuto modo di interiorizzare la stimolante e liberante spiritualità paolina.

E’ importante evidenziare alcune date e mansioni svolte da don Domenico, oltre il suo ricchissimo apostolato con la radio. Nel 1938, da Locorotondo, Domenico si trasferisce a Taranto. Dopo aver frequentato le scuole professionali, avvertì la chiamata al sacerdozio; così intraprese gli studi nel seminario di Taranto (allora in città vecchia) e poi in quello regionale maggiore di Molfetta.

L’ordinazione presbiterale risale al 15 luglio del 1956, nella chiesa di San Francesco De Geronimo, ai Tamburi, con don Cosimo Russo quale parroco, con cui collaborò per qualche mese. Quale vicario parrocchiale fu inviato al Cuore Immacolato di Maria dove fece una preziosa esperienza pastorale sotto la guida di don Biagio Notarangelo.

Nell’ottobre del 1958 l’arcivescovo Guglielmo Motolese lo nominò parroco all’Immacolata di San Giorgio Jonico, incarico mantenuto fino al 2006, con le dimissioni per limiti di età.

Fino a quando le suore Figlie di Maria Immacolata sono rimaste a San Giorgio Jonico, don Domenico ha celebrato la santa messa in diretta radiofonica nella loro sede di Casa Betania in via Lecce.