don Quirino Lupelli

Ricordiamoli

Don Quirino Lupelli

(n. Albano Laziale-RM 11/1/1948  + Rocca di Papa 24/11/2019)

 

Don Quirino Lupelli avrebbe compiuto 72 anni tra meno di due mesi. “Nato ad Albano Laziale l’11 gennaio del 1948, don Quirino, dopo qualche attività in Albano e alcuni studi ad Anagni, si trasferì a Ravenna dove ebbe modo di frequentare il Movimento di CL.

L’allora arcivescovo di Ravenna mons. Baldassarri lo ordinò diacono, ma il successore, mons. Ersilio Tonini, non ritenne di doverlo ordinare in diocesi e pertanto fu incardinato a Frascati il primo agosto del 1977 e il 6 agosto del 1977 ordinato sacerdote in Cattedrale dal vescovo Luigi Liverzani.

Inviato nel 1979 a Rocca Priora quale vice parroco in S. Maria Assunta, ove restò per dodici anni, quindi nominato parroco di S. Giuseppe a Poggio Tulliano. Nel 1983 fece parte del collegio dei consultori. Vicario del terzo vicariato e membro del consiglio presbiterale. Nel 1985 partecipò alla celebrazione mattutina della novena di Natale in cattedrale, trattando nell’omelia il tema riconciliazione cristiana e comunità degli uomini: ci fu una straordinaria partecipazione di fedeli manifestando profonda gratitudine e stima.

Nel 1987, nell’ufficio catechistico diocesano, ricevette l’incarico di animare e preparare i catechisti, ricoprendo anche la carica di segretario del consiglio presbiterale diocesano. E’ stato successivamente direttore di tutti gli ambiti dell’Ufficio catechistico diocesano. Dal 2005, fu parroco a Vermicino della parrocchia dei SS. Gesù e Maria. Subito dopo, come vicario parrocchiale di San Pietro, è stato amministratore di Santa Maria in Vivario fino al 2018, anno in cui tornò ad Albano essendo gravemente ammalato.

Don Quirino viene rimpianto soprattutto dai membri dell’Istituto Santa Famiglia dei Colli Albani: per tanti anni ha animato i loro Ritiri Spirituali mensili. Profondo conoscitore e ammiratore del Beato Don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina e perciò dell’Istituto Santa Famiglia e dell’Istituto Gesù Sacerdote, si è sempre dimostrato un attento padre spirituale e ha saputo sempre trasmettere, con convinzione e competenza i profondi e stimolanti valori della spiritualità paolina.

D’altra parte l’aveva ben impiantata nel cuore la spiritualità paolina, stimolato anche dai contatti con don Stefano Lamera, responsabile per tanti anni dei due Istituti: finché la salute lo ha assistito, infatti, don Quirino ha sempre partecipato ai Ritiri e agli Esercizi Spirituali programmati dall’Istituto Gesù Sacerdote del quale era membro, manifestando vivissima gratitudine, avendo avuto la possibilità professarvi i Consigli Evangelici.