CHIEDIAMO L’INTERCESSIONE DEI NOSTRI SANTI PER LA PACE. Venerabile Bernardo Antonini Sacerdote IGS

Articoli home page
Bernardo Antonini nasce a Cimego, presso Trento, il 20 ottobre 1932, ma ancora bambino si trasferisce con la famiglia a Raldon, in provincia di Verona. Nel 1942 entra nel Seminario diocesano, presso la sede di Roverè Veronese. Il 26 giugno 1955 viene ordinato sacerdote. Completa gli studi laureandosi in Lingue Straniere Moderne all’Università Cattolica di Milano e ottenendo la licenza in Teologia Dogmatica presso la sede distaccata della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale nel Seminario di Venegono Inferiore.
Intanto è stato nominato vicario parrocchiale a San Michele Extra, nella città di Verona. Sembra avviato a una carriera di docente, ma la vera svolta per il suo cammino avviene nel 1989, quando, dopo le aperture concesse da Gorbaciov, nelle quali ravvisava le circostanze favorevoli perché si realizzasse il messaggio delle apparizioni di Fatima, riesce a partire per la Russia come sacerdote “fidei donum”.
Come membro dell’Istituto Gesù Sacerdote, uno degli Istituti Secolari aggregati alla Famiglia Paolina, fa uso dei mezzi di comunicazione per far circolare il Vangelo. Nel 1998 riceve il titolo di Protonotario apostolico. Nel 2001 chiede di essere destinato a Karaganda, nel Kazakhstan, diocesi priva di clero, nonché di mezzi.
Diventa quindi vicerettore del Seminario maggiore, direttore del giornale della diocesi e vicario episcopale per la pastorale. Il 27 marzo 2002 viene trovato morto nella sua stanza del Seminario, a causa di un aneurisma
Il 21 dicembre 2020 papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto con cui monsignor Antonini, le cui spoglie mortali riposano dal 2013 nella chiesa parrocchiale di Raldon, veniva dichiarato Venerabile.